SR
About Me.
L'Avv. Sara Rosati si è laureata con lode all'università Alma Mater Studiorum di Bologna con una tesi che, occupandosi di diritto islamico, le ha dato modo di approfondire i principali istituti di diritto civile ed amministrativo, anche in una prospettiva comparata.
Il suo percorso a seguito dell'università, non è stato né tradizionale né lineare. Dopo avere trascorso un periodo di lavoro in Asia (Hong Kong, Taipei, Seoul, Shanghai e Tokyo), è ritornata in Italia e ha lavorato nella redazione di Michele Santoro in qualità di co conduttrice ed opinionista del format televisivo "M".
Nel frattempo ha svolto il tirocinio formativo ex art. 73 presso il Tribunale di Reggio Emilia sia nel settore penale che in quello civile e la pratica forense.
Durante questo periodo di intenso impegno non ha mai smesso di studiare.
L'amore per il diritto e l'esigenza di vagliarne i confini, la ha portata, a seguito dell'abilitazione forense, a seguire numerosi corsi di approfondimento e a scrivere per svariate riviste giuridiche nell'ottica di perfezionare le sue capacità di scrittura giuridica, conscia dell'importanza che questa ha per una difesa legale vincente.
Interessata ad approfondire gli studi giuridici ha focalizzato la sua attenzione sulle problematiche connesse allo studio del diritto amministrativo, del diritto civile e del diritto delle nuove tecnologie, sviluppando una collaborazione con riviste giuridiche quali OM Dike Editrice; Il diritto amministrativo rivista giuridica, e “Il sistema del Diritto Penale”, appendice di aggiornamento dell’omonimo manuale ragionato di Diritto Penale di Francesco Caringella e Angelo Salerno, Dike Giuridica Editrice S.r.l., pubblicando svariati articoli e note a sentenza, tra i quali:
• I comportamenti mediatamente riconducibili al potere: profili di giurisdizione alla luce della recente giurisprudenza di legittimità”, in Il diritto amministrativo, Rivista giuridica, maggio 2020 ISSN 2039-6937
• La disciplina nazionale sulla decorrenza del termine di impugnazione dell’aggiudicazione, tra(in)certezze legislative e orientamenti giurisprudenziali” in Il diritto amministrativo-Rivista giuridica, ISSN 2039-6937
• Il giudicato amministrativo in violazione del diritto sovranazionale” in OM, Dike Giuridica Editrice S.r.l
• Danno da affidamento procedimentale: Le Sezioni Unite” in Giuricivile- Rivista di diritto e giurisprudenza Civile, maggio 2020 – ISSN 2532-201X
• La rilevanza del comportamento imprudente della vittima nel delitto di omicidio stradale” in OM, marzo 2021, Dike Giuridica Editrice S.r.l.

